Autobiografia, parte I

scritto da sanfedista il 4 luglio 2012,15:36

La mia prima moglie lavorava al circo. La conobbi in uno spettacolo pomeridiano prenatalizio. Era una trapezista. Quando cadde dal trapezio non ci fu nulla da fare, la sua vita si spense immediatamente. Come una luce fioca che d’improvviso smette semplicemente di illuminare quel poco che poteva. Era una donna di poche parole con muscoli delle gambe molto sviluppati e braccia forti. Le mancava però ogni tanto il senso della misura. Questo sua inclinazione caratteriale le risultò fatale. Se fai il trapezista i centimetri contano parecchio, e devi avere un ottimo senso della misura.

E’ importante riuscire a valutare correttamente le distanze. Devi vincere l’illusione prospettica e guardare gli oggetti per quelli che sono, non per come appaiono. Prendere un trapezio al volo non è difficile. Solo che non puoi sbagliare. Devi concentrarti su di un punto oltre il trapezio e non devi osservare direttamente il bilancino che si approssima, devi immaginarlo e ragionarlo come se fosse più vicino di 2 metri. A quel punto ti lasci andare e lo afferri.

Dicevo che non è semplice riuscire a definire il semplice. Le cose semplici da fare che però non ammettono errori come sono? Semplici o difficili? E le cose difficili ma che puoi sbagliare senza conseguenze, sono semplici?
Sciogliere un nodo molto complesso senza alcuna necessità di farlo è facile. Sciogliere un nodo semplice per liberare qualcuno può davvero essere molto difficile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

categoria: Tag:
commenti: Nessun commento su Autobiografia, parte I (popup) | commenti

Commenti

RSS feed dei commenti a questo articolo.

La URL per fare il TrackBack di questo articolo è: http://www.sanfedista.it/2012/07/04/autobiografia-parte-i/trackback/

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento

Linee e paragrafi tornano a capo automaticamente, gli indirizzi e-mail non vengono mai visualizzati, codice HTML consentito: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>