Tredicesima sigaretta.

scritto da Sanfedista il 3 febbraio 2008,02:11

Giovanni Battista Tiepolo
Donna con Tricorno, c. 1755/1760
Samuel H. Kress Collection

I miei polmoni staranno anelando un po’ di aria prealpina (quantomeno). Se il Tiepolo avesse fumato magari non avrebbe mai dipinto "La dama col tricorno", magari se Prince non avesse mai fumato non avrebba mai scritto "Purple Rain", io pur fumando non ho scritto pezzi di successo ma mi sto solo intossicando per una cosa che non va’, che mi costringe a pensare ed a ripensare a quest’ora in cui chi deve divertirsi lo sta facendo e chi deve dormire lo sta ancora facendo.

E mi riappare dolce la musica guascona della vecchia sigla di Lupin III, quella lievezza ammiccante e maliziosa con quella dissolvenza finale ripetuta…il mio cuore darò…il mio cuore darò…

La vita sarebbe ben meno bizzarra se tutti imparassimo un po’ di più a preoccupparci della realtà piuttosto che delle parole, eppure anche questo mi è stato imputato.

Ed in quest’incubo predomenicale fatto di poco garbo e di paletti da ricamare sull’erba, trovano spazio ammiccamenti di altre ed un conatico Malgioglio che canta "Pelame" versione ben più frocia della già frocissima "Sbucciami".

Ma penso al Tiepolo e alla faccia sua mi accendo una gauloises ripensando che magari una sigaretta (13ma) gliela avrei offerta io così avrebbe fatto meno il fenomeno con quell’enigmatico quadro e magari sarebbe uscito a divertirsi dando il giusto peso alla vita ed ai sentimenti che essa include…ma si, Gianbattì accendo io, tu scegli il cinema; no, "Ho voglia di te" no però, tanto valeva chiamare le pizze e guardarci il Bagaglino.

categoria: Tag:, ,
commenti: 4 Commenti su Tredicesima sigaretta. (popup) | commenti (4)

Commenti

RSS feed dei commenti a questo articolo.

La URL per fare il TrackBack di questo articolo è: http://www.sanfedista.it/2008/02/03/tredicesima-sigaretta/trackback/

#1
3 febbraio 2008
 

mi son divertita sta notte ora ho smesso ma ancora non dormo. fumo la trentesima sigaretta mentre ti leggo. il bagaglino no, dai.

Commento di Mothgirl — 3 febbraio 2008 il 02:29

#2
3 febbraio 2008
 

io stanotte non mi sono divertito a fatto, son rimasto a casa visto che avevo un mal di testa formato famiglia. ed ho dormito a lungo ma disordinatamente. bel post.

Commento di venividivici — 3 febbraio 2008 il 10:11

#3
3 febbraio 2008
 

Fumare non si addice a chi fa sport!

anche se mi piacerebbe fumare, non me lo posso permettere…..Ma se a te piace, fuma quante sigarette vuoi =)

Commento di Pugile — 3 febbraio 2008 il 23:51

#4
4 febbraio 2008
 

allora ricapitolando, tra accanite fumatrici, emicranici convinti ed integralisti sportivi abbiamo completato un bel quadretto sabatesco, siamo al completo per i vanzina…

Commento di Sanfedista — 4 febbraio 2008 il 22:52

Lascia un commento

Linee e paragrafi tornano a capo automaticamente, gli indirizzi e-mail non vengono mai visualizzati, codice HTML consentito: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>