De Neapolis versus Olisippo.

scritto da Sanfedista il 29 agosto 2008,15:21

Non ho mai scritto su una delle corde che mi lega stretto alla mia città: l’amore per il Calcio Napoli.

Non ho mai scritto perchè sul calcio non ci rifletto, il calcio lo vivo intensamente per novanta minuti, è un transito emozionale che mal si tramuta in pensiero ordinato, come dovrebbe essere un intervento su un blog.

Oggi eccedo. Il Napoli ricomincia a prender posto su prati degni, il ciuccio zampetta, scalcia e raglia, nuovamente, in ampli foraggi. Il sorteggio con il Benfica, la squadra più titolata di Portogallo, è forse infausto ma mette il Napoli immediatamente innanzi alle proprie responsabilità.

I sussulti ci sono tutti: il davvero mitico stadio "Da Luz" sacrario sporitvo e ultimo teatro del grande Toro, la squadra lusitana, schiera di giovani ed esperti campioni, l’entusiasmo dei vesuviani e la voglia dei tifosi di buttare finalmente l’abbonamento al cinema, perchè il mercoledì c’è di meglio da fare.

Il fado, il baccalau, i tram e quant’altro poco ci riguardano, non siamo turisti non siamo quelli che arrivano da Napoli con valigie di cartone cariche di sogni. Il Napoli ha il dovere di arrivare a Lisbona in buisness class, con il taxi prenotato e l’albergo cinque stelle, è noblesse oblige, è il blasone che lo impone.

Con la speranza che il Pocho punga più di Suazo, che Cannavaro faccia sentire gli anni a Rui Costa e che Aimar e Di Maria siano intimoriti un po’da quella N che era medaglia sul petto di conterranei idoli, auguro al mio Napoli sì la vittoria, ma soprattutto la serenità di chi è appena tornato a casa dopo un brutto viaggio….

 

Chiudo augurando alle altre italiane, ovunque nel mondo, di dedicarsi fruttuosamente ai rispettivi impegni.

                                                                                    

 

 

 

 

categoria: Tag:,
commenti: Nessun commento su De Neapolis versus Olisippo. (popup) | commenti

Commenti

RSS feed dei commenti a questo articolo.

La URL per fare il TrackBack di questo articolo è: http://www.sanfedista.it/2008/08/29/de-neapolis-versus-olisippo/trackback/

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento

Linee e paragrafi tornano a capo automaticamente, gli indirizzi e-mail non vengono mai visualizzati, codice HTML consentito: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>