Ultimo treno

scritto da Sanfedista il 10 ottobre 2008,19:52

Oggi ero in stazione, il crocevia di destini per eccellenza. Passeggiavo lungo la banchina di un treno che si accingeva a partire, vedevo la gente che s’affrettava con strane movenze e più m’avvicinavo alla fine del binario più si concretizzava un’idea: aspettiamo finchè il treno non si muove e vediamo la faccia di quello che l’ha perso…

Cinico e con tempo da perdere.

Dopo qualche falsa speranza, una donna con pacchi e un militare, che proprio all’ultimo sono saliti, ho visto il capotreno che imboccato il fischietto dava l’agoniato segnale e montava in vettura. Ecco! Il prossimo sarebbe stato il mio uomo.

Pochi secondi dopo la chiusura delle porte, quando ormai nulla avrebbe potuto fermare l’eurostar, vedo spuntare dall’angolo signore sessantenne in giacca e cravatta con trolley al seguito.

Procedeva con il miglior passo che il suo fisico gli concedesse, sudaticcio e più che paonazzo boccheggiava alla ricerca dell’ultima stilla d’aria, quella che gli avrebbe consentito lo sprint finale.

Alla vista del treno fermo per qualche istante ha tirato un mezzo sospiro, ha rallentato un po’ il passo e, sono sicuro, ha pensato che fosse fatta.

No! Il treno ha cominciato a muoversi, lui non l’ha percepito subito, ma qualche millesimo di secondo dopo. CRACK!

Repentino cambio dell’espressione, sudorazione interrotta e smorfia di dolore. In quel secondo il suo volto esprimeva rabbia contro se stesso, contro l’umanità – sopratutto quella contenuta dal treno- e contro Dio, poichè non facendo piovere folgore sul traliccio stava consentendo al treno di partire.

Sembrava quell’ultimo occidentale che perse il treno da Saigon, qualche ora prima che i vietcong entrassero in città…

Pareva aver perso l’ultimo battello utile per slacciarsi da una nave in fiamme.

Ho sorriso e dopo avergli lanciato un ultimo sguardo divertito, ho innescato i miei piedi in direzione di casa.

categoria: Tag:, ,
commenti: 4 Commenti su Ultimo treno (popup) | commenti (4)

Commenti

RSS feed dei commenti a questo articolo.

La URL per fare il TrackBack di questo articolo è: http://www.sanfedista.it/2008/10/10/ultimo-treno/trackback/

#1
10 ottobre 2008
 

…in stazione (o in aereoporto) la gente da il meglio di se.!!!!..mille emozioni diverse racchiuse nello stesso luogo, nello stesso momento…magico…

Commento di fatalucifero — 10 ottobre 2008 il 19:00

#2
14 ottobre 2008
 

…cara fatalucifero…sembra che questa opinione non sia proprio tua…perchè non lasci le frasette dei film mediocri fuori da questo bel blog? Te ne saremmo grati in molti, credo.

Commento di utente anonimo — 14 ottobre 2008 il 20:37

#3
14 ottobre 2008
 

rispondo qui e valga anche per gli altri post: partendo dal sublime assioma che fino a prova contraria il blog lo gestisce il sottoscritto non tollero commenti del genere in risposta di post. In secondo luogo l’anonimato lo disprezzo, in terzo luogo, gestendo io tutto, spetta solo a me invitare qualcuno a lasciare il mio spazio. Se credi che le opinioni di Fatalucifero siano fuori luogo rileggi le tue, c’è tanto da imparare al mondo…

Commento di Sanfedista — 14 ottobre 2008 il 23:13

#4
7 febbraio 2022
 

TYVM, wonderful job! Just the stuff I needed.

Commento di google porno video — 7 febbraio 2022 il 16:33

Lascia un commento

Linee e paragrafi tornano a capo automaticamente, gli indirizzi e-mail non vengono mai visualizzati, codice HTML consentito: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>