Amo i pregiudizi. Il disprezzo per alcuni extracomunitari.

scritto da Sanfedista il 8 gennaio 2009,19:38

Bla Bla Bla, si tuona al "basta coi pregiudizi" e gli emigranti diventano poeticamente migranti come i rondoni o le cicogne. Li vedo che si stagliano all’orizzonte e spiegate le ali elegantemente volano verso le coste italiane…dall’est magari, o dal maghreb ancora meglio…ad avere più cacciatori…

Rumeni, ucraini, russi, albanesi ed il rimanente fecciume nordafricano rappresentano -statistiche alla mano- il 14% degli omicidi italiani, badate non degli omicidi commessi da stranieri ma di tutti quelli commessi sul territorio Patrio. Se poi circostriviamo la statistica ai soli omicidi commessi dagli stranieri notiamo che il 60% degli omicidi (non dei reati) commessi da cittadini stranieri è ad opera di sole 4 nazionalità, nell’ordine: Romania, Marocco, Albania e Tunisia.

Mi si può dire che sono gli stranieri più numerosi quindi quelli che statisticamente possono commetteri più delitti. In realtà sì, ma la statistica non è confermata dal fatto che alcuni gruppi pur numerosi, vedi Sri Lankesi, Brasiliani, FIlippini semplicemente non rientrano nella statistica degli omicidi. Come mai?

Io ho un collaboratore di Colombo, Sri Lanka, si sveglia la mattina alle ore 5.30 e lavora fino alle 19. La domenica mi chiede se riesco a trovare qualcuno che abbia bisogno di ripitturare casa. Suda, lavora, mette da parte e fa studiare i figli. Non delinque e come lui nemmeno i suoi connazionali.

Stesso discorso per una conoscente sudamericana, che vedova ha deciso di raddoppiare le ore di lavoro per mantenere i figli al liceo.

Poi ho a che fare con gli Estini: villani, ubriaconi e soprattutto criminali.

Mi do ai luoghi comuni perchè in questo caso i luoghi comuni ci beccano, perchè in questo caso il luogo comune è retto sulle spalle delle statistiche che come telamoni (per l’inclita vedi foto) reggono l’intero pensiero diffuso.

Per questo alle volte amo i luoghi comuni, perchè sono una scorciatoia per gustificare una sensazione comunque valida se vagliata dalla fredda statistica. Prima di demonizzare, quindi, i luoghi comuni attenzione a vagliarli bene, possono essere veritieri. Si finirebbe a demonizzare i luoghi comuni utilizzando altri luoghi comuni. E noi abbiamo il dovere di verificare prima di parlare, altrimenti saremmo poco più che indottrinati automi.

Ribadisco e concludo, se ci pensate pure dire che i luoghi comuni sono da evitare è un luogo comune…no?

I telamoni di Palazzo Davia Bargellini a Bologna.

categoria: Tag:
commenti: Nessun commento su Amo i pregiudizi. Il disprezzo per alcuni extracomunitari. (popup) | commenti

Commenti

RSS feed dei commenti a questo articolo.

La URL per fare il TrackBack di questo articolo è: http://www.sanfedista.it/2009/01/08/amo-i-pregiudizi-il-disprezzo-per-alcuni-extracomunitari/trackback/

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento

Linee e paragrafi tornano a capo automaticamente, gli indirizzi e-mail non vengono mai visualizzati, codice HTML consentito: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>