Ma chi è il Sanfedista?

scritto da Sanfedista il 25 febbraio 2009,16:58

Alle volte rileggo il mio blog e mi chiedo chi sia Il Sanfedista. Il blog è nato come una segreta valvola di sfogo, i lettori che ha li ha guadagnati sul campo. Solo tre persone che conosco direttamente  sanno dell’esistenza di questo mio alter ego. Avrei potuto creare uno spazio di condivisione con le persone che conosco, ho sempre ritenuto più interessante invece confrontarmi con gente che non ho mai visto. Con loro i filtri sono pressocchè nulli e posso esprimermi in maniera del tutto libera.

La vita che conduco e che ho condotto fin ora mi ha consentito di essere a contatto con moltissime vite, di avere -per dirla barbara- innumerevoli numeri in agenda. Non ho mai sentito l’esigenza di schiudere questo mio limbo virtuale.

Come da intestazione sono giurista, scrivo su di un quotidiano e mi accingo a lavorare per una multinazionale farmaceutica all’ufficio stampa. Faccio parte di un club ed ho 26 anni ancora per poco. Glisso sull’aspetto fisico, altrimenti quelle due persone che mi conoscono e che mi leggono -bontà loro- vedrebbero avvalorate le loro tesi sul mio egocentrismo, che invece io sto cercando difficoltosamente di scardinare…

In queste tre righe però non è descritto il Sanfedista, perchè il Sanfedista non potendo avere la materialità si è impegnato sulla profondità. Una profondità che quando la rileggo quasi mi spaventa, perchè se è vero che i migliori custodi dei sentimenti sono i fogli bianchi è altresì vero che i fogli bianchi rimangono anche quando i sentimenti passano.

Il blog, quindi, è uno strumento da usare con molta cautela perchè ti è così fedele che ricorda tutto, e se gli affidi un’emozione stai sicuro che prima o poi te la rinfaccia ed a un tratto la profondità che ti aveva spinto a scrivere ti riappare in veste grottesca, beffarda nel non sentirti più quello che aveva scritto.

Per questo penso che il Sanfedista sia più che me stesso, è, più che altro, un me stesso costantemente aggiornato ma immodificato. Un sedimentare di cose che non sostituiscono le precedenti ma si aggiungono ad esse, lasciando in chi si rileggie un quadro spietato ma in fin dei conti falsato. Perchè noi viviamo e ci modifichiamo mentre il Sanfedista vive solamente: computa, aggiunge, rendiconta ma non elide mai.

Invece la vita personale è così piena di marcie indietro, stravolgimenti, rivalutazioni e cancellazioni che quasi "si è" solo quello che "si è" in quel giorno di vita.

Questo vuole essere un piccolo ringraziamento a chi si è appassionato al Sanfedista e gli ha consentito di raggiungere i 10mila contatti, sono delle piccole istruzioni d’uso che consentiranno a chi vorrà, di proseguire nella lettura essendo più consapevoli di come il proprietario del Sanfedista vive e pensa il suo spazio.

categoria: Tag:
commenti: 7 Commenti su Ma chi è il Sanfedista? (popup) | commenti (7)

Commenti

RSS feed dei commenti a questo articolo.

La URL per fare il TrackBack di questo articolo è: http://www.sanfedista.it/2009/02/25/ma-chi-e-il-sanfedista/trackback/

#1
26 febbraio 2009
 

di tutte le cose che hai scritto..confesso a stupirmi sono i tuoi 26 anni.. pensarti coetaneo è alquanto inquietante.. permettimi tale espressione perchè sn rimasta di stucco.. il sanfedista ha un anno più di me O_O

cmq fai bene a mantenere una certa distanza dal tuo alter ego.. mai confondere gli “eghi” hihihi VALENTINA

Commento di utente anonimo — 26 febbraio 2009 il 00:13

#2
26 febbraio 2009
 

quanti anni pensavi avessi?

Commento di Sanfedista — 26 febbraio 2009 il 00:29

#3
26 febbraio 2009
 

perchè poi inquetante???

Commento di Sanfedista — 26 febbraio 2009 il 00:30

#4
26 febbraio 2009
 

vuoi sapere che immagine avevo di te..ebbene per me eri un vecchio saggio (anche anagraficamente)… un po’ radical chic che affidava al blog le sue esperienze.. per arricchire chi si trovava ad incrociare anche per un solo spazio della vita il suo cammino. Allegerire sì l’anima ma con un nobile scopo!!!!Cmq a me piacevi prima e piaci tuttora.. se non di più hihihihi

Commento di utente anonimo — 26 febbraio 2009 il 10:16

#5
26 febbraio 2009
 

l’utente anonimo è valentina..

Commento di utente anonimo — 26 febbraio 2009 il 10:33

#6
26 febbraio 2009
 

non era male l’immagine del vecchio saggio, magari a 60anni farò un blog dissennato in cui penseranno che ne ho 26…

grazie per i complimenti e grazie per la lettura…

Commento di Sanfedista — 26 febbraio 2009 il 10:50

#7
26 febbraio 2009
 

Valentina non ti allargare!!!!!!

Commento di utente anonimo — 26 febbraio 2009 il 11:04

Lascia un commento

Linee e paragrafi tornano a capo automaticamente, gli indirizzi e-mail non vengono mai visualizzati, codice HTML consentito: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>