Punti di vista, volume vario.

scritto da Sanfedista il 17 dicembre 2009,23:33





C’è chi dice che siamo cassazionisti in attesa della sentenza perfetta, quella che racconti ai colleghi in tribunale, quella che negli studi legali copieranno cercando di farla calzare in tutte le fattispecie giuridiche, dalla bancarotta della multinazionale al tamponamento a catena in tangenziale.

C’è chi rincorre le interpretazioni della dottrina sul fatto tipico, sulla falsità dell’atto. Ma alla fine io aspettavo solo il momento della sigaretta e circa 5mila persone che stanno sotto lo stesso tetto mi sembrano più polli in batteria che la classe dirigente del domani.

Ed allora rivaluti il valore del lavoro svolto dalla prostituta, dalla puttana, così democratico, cinico, tagliente. Senza clausole, con una contrattazione non regolamentata, senza fori di competenza, forse quelli sì, dove il preliminare non è un contratto ma un evento da evitare ed il tempo non è lento come la macchina giuridica, ma rapido come il carillon di macchine in circolo intorno al quadrivio, tipo tonnara. Il vero lavoro del nuovo millennio, e quello di quelli precedenti. Sempre uguale, come l’apicultore, eppure così rispondente alle esigenze di mercato. Prezzi flessibili: s’abbassano e si alzano come le congiunture, come i congiungimenti carnali. Ed in fila dalla puttana tutti gli uomini sono uguali, stesi anche.

Alla fine le gambe non reggono, qualcuno si rimette la fede, qualcuno sorride compiaciuto, qualcuno attacca il turno in catena, qualcun’altro si ferma dal giornalaio e si prende il sole 24 ore, tanto comunque vada la sentenza in cassazione perfetta non esiste. Ci sarà sempre qualche avvocato napoletano che la confuterà trovandogli un vizio, un vizio.

"Sei stato proprio bravo, avvocato mio" dirà divertita la puttana mentre ascolta il giurista. "Non è mica facile scovare i vizi, ma ora lascia le 50 sul comodino, che io i vizi li assecondo ed è più difficile che trovarli. Io di vizi ne ho da vendere anzi li vendo, racconta anche questo agli amici del bar, magari ci scappa qualche lavoro in più".

Assolutamente perfetto. Cinico, tagliente e rispondente alle esigenze di mercato. E noi compiaciuti dall’intelligenza necessaria nello sfogliare un codice o dal valutare statistiche di mercato perdiamo di vista la banalità del semplice e smettiamo così di imparare dall’uomo, finendo per lasciarlo estinguere, ammassato in piccoli spazi dove l’aria e poca ed i cervelli all’opera non producono nulla.
categoria: Tag:
commenti: Nessun commento su Punti di vista, volume vario. (popup) | commenti

Commenti

RSS feed dei commenti a questo articolo.

La URL per fare il TrackBack di questo articolo è: http://www.sanfedista.it/2009/12/17/punti-di-vista-volume-vario/trackback/

Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento

Linee e paragrafi tornano a capo automaticamente, gli indirizzi e-mail non vengono mai visualizzati, codice HTML consentito: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>