Paradossi

scritto da Sanfedista il 6 aprile 2010,21:22
L'uomo è una bestia affetta da mania di grandezza e questo è noto.
Preoccupante è che utilizzi per spiegare cose difficili i paradossi; cioè esempi che portano a risultati complessi e che sono frutto, in genere, di premesse inaccettabili o assurde. Il piacere delle complicazioni ci ha spinto a mettere in dubbio il creazionismo, la piattezza della terra e l'assoluta mortalità della peste. Complicando non di poco la nostra vita con soluzioni che hanno riformato il nostro modo di vedere il mondo, ormai ridotto a costante sfida da vincere.
Il difficile per spiegare il facile, tetragono al rasoio di Occam, ci condurrà a soluzioni sempre più complesse per problematiche sempre meno pressanti. Prima o poi pagheremo biologi per studiare il controllo della cheratina per bloccare la crescita delle unghie. Rimpiangendo la suggestione misteriosa del cielo di notte, ritenuto un tempo un enorme telo che copriva il sole, con dei piccoli fori che lasciavano filtrare la luce: le stelle.
Paghiamo la fisica con la fantasia e non mi dite che la fisica è anche fantasia, se accettassi questo chiuderei il blog.




categoria: Tag:
commenti: 1 Commento su Paradossi (popup) | commenti (1)

Commenti

RSS feed dei commenti a questo articolo.

La URL per fare il TrackBack di questo articolo è: http://www.sanfedista.it/2010/04/06/paradossi/trackback/

#1
7 aprile 2010
 

… non starai mica  insinuando che il cielo di notte altro non è che un enorme telo che copre il sole, con dei piccoli fori che lasciano filtrare la luce??

Commento di Zefir0 — 7 aprile 2010 il 10:09

Lascia un commento

Linee e paragrafi tornano a capo automaticamente, gli indirizzi e-mail non vengono mai visualizzati, codice HTML consentito: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>