Giurisprudenza

scritto da sanfedista il 18 giugno 2011,12:14

Non ci penso mai. Ma sono laureato in Giurisprudenza all’Ateneo Federiciano. Ho studiato, nell’ordine: storia del diritto romano, istituzioni di diritto privato, diritto pubblico romano, diritto costituzionale, storia del diritto italiano, diritto internazionale, filosofia del diritto, diritto commerciale, diritto d’autore, diritto del lavoro, diritto dell’unione europea, diritto penale, diritto ecclesiastico, diritto amministrativo, papirologia giuridica, diritto romano, diritto civile, istituzioni di diritto romano, diritto processuale civile, economia politica, procedura penale, scienza delle finanze, finanza degli enti locali. Ho una laurea in queste materie. Ho quasi euforia ripensandoci. Sorrido, lo ammetto, rido.

Bene in realtà io amo la concezione della luce in Caravaggio, ben distante dal concetto di presenza di Dio di Plotino e i neoplatonici. Ammiro l’ostinazione del Vasari nella costruzione e nell’allestimento degli Uffizi. M’incute paura l’insania di Rosso Fiorentino, nei suoi santi dipinti come demoni. La tendenza alla solitudine di Edward Hopper, con le sue pennellate freddissime anche in luce piena. Jack Vettriano, contemporaneo che strizza l’occhio a Hopper ma ci mette più sesso. Tiepolo così veneziano ma così spagnolo. Ammiro davvero Tullio Crali con il suo “Incuneandosi nell’abitato” che mi fa venire le vertigini. Mi diverte Bansky. Il Pollaiolo il suo linearismo, che sembra riprendere il tratto dove l’aveva interrotto il Lippi. Domenico Fontana, architetto, e il suo complesso di Gesù e Maria, totalmente in abbandono ma ancora bellissimo. Koons e i suoi stupidissimi palloncini che mi mettono di buon umore. Fortunato Depero, ah se la pioggia fosse di bitter Campari. Gaudì in cui le strutture sembrano letteralmente colare dal cielo. Henry Janeway Hardenbergh disegnatore del meraviglioso Dakota Building a New York. Van Eyck, che con la pittura fiamminga è riuscita nel miracolo di amalgamare con l’olio personaggi e sfondi. Ma anche altro.

…papirologia giuridica, ti ringrazio per avermi fatto appassionare all’arte, quanto fuggivo da te, trovando ospitalità nella pittura, nel cinema, nell’architettura, nella poesia, nella scrittura.

 



categoria: Tag:,
commenti: 8 Commenti su Giurisprudenza (popup) | commenti (8)

Commenti

RSS feed dei commenti a questo articolo.

La URL per fare il TrackBack di questo articolo è: http://www.sanfedista.it/2011/06/18/giurisprudenza/trackback/

#1
19 giugno 2011
 

Ti leggo da anni e non ti ho mai scritto. Mi spieghi come ti vengono queste riflessioni? Vorrei anche io poter scrivere così ma non riesco mai ad ispirarmi. Mi dai una mano? Per me sei un genio, secondo me sei anche bello, ma quando una foto???

Commento di Calliope — 19 giugno 2011 il 22:34

#2
19 giugno 2011
 

Bello pseudonimo per chi non ha ispirazione. Comunque se non hai ispirazione non potrà insegnartelo nessuno. Non la hai e basta. C’è un mondo pieno di attività collaterali, non è obbligatorio scrivere. Nessuna foto. Perchè io non esisto. In bocca al lupo.

ps
Era meglio se non mi scrivevi, mi deprime scoprire di avere lettori, addirittura così assidui, che mi comunicano queste banalità. Magari però hai 16 anni, a questo punto ti giustificherei.

Commento di Sanfedista — 19 giugno 2011 il 23:03

#3
22 giugno 2011
 

Non ci credo che è merito della fuga dallo studio.
PS: Qs quadro di JV è splendido.

Commento di Midori — 22 giugno 2011 il 10:23

#4
22 giugno 2011
 

certo è un po’ un’iperbole :) però ha contribuito davvero nel nutrire le mie passioni;il quadro è davvero splendido. E’ una di quelle cose che desidero possedere fortemente…

Commento di Sanfedista — 22 giugno 2011 il 14:48

#5
29 giugno 2011
 

E’ passato troppo poco tempo per guardare con rimpianto la mia vita da studentessa universitaria ma grazie al tuo post ho ripensato alle mie notti insonni sul manuale di dir. commerciale (Di Nanni mi ha rovinato l’estate 2006).. chissà se ci siamo mai incrociati per i corridoi. Oggi mi hai strappato un sorriso tra una citazione e una memoria!!! Ti sono debitrice.

Commento di VALENTINA FALCO — 29 giugno 2011 il 22:27

#6
30 giugno 2011
 

@ Valentina.
io con Miola…ad ottobre 2003…un’esperienza struggente, fu quasi una scena madre di un film. Aula silenziosa, il mio nome scandito, ed io che percorsi il tragitto fino alla cattedra come se stessi percorrendo la navata centrale del duomo di Colonia. Il resto, proprio come a Colonia, fu un miracolo…

Commento di Sanfedista — 30 giugno 2011 il 11:03

#7
14 marzo 2017
 

Janis Jessup

Il Sanfedista, cinismo ed arti liberali.

Trackback di Janis Jessup — 14 marzo 2017 il 14:03

#8
4 maggio 2017
 

Rien qu’à voir les photos, ça me fait saliver. Désolée…!
LLBean coupon http://www.llbean-coupons.com

Commento di LLBean coupon — 4 maggio 2017 il 04:02

Lascia un commento

Linee e paragrafi tornano a capo automaticamente, gli indirizzi e-mail non vengono mai visualizzati, codice HTML consentito: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>