Decalogo

scritto da sanfedista il 31 gennaio 2014,11:51

Credere significa sostanzialmente sopravvivere.

Parlare del mare increspato, dello scirocco, e di altre condizioni metereologiche, utilizzandole in chiave allegorica è una cosa disonesta. Non sbagliata ma disonesta.

Gli autobus sono rumorosi perchè mal progettati? Ovvero, gli ingegneri della AnsaldoMenariniBus pensavano che avrebbero corso sul parquet?

L’ipocondria è solo una strategia di avvicinamento al concetto della morte. L’ipocondriaco ama la vita molto di più del sano perchè ritenendo di essere sempre malato vive più momenti di sollievo puro, essenziale. Nella finestra tra la fine di una malattia immaginaria e l’inizio di quella successiva ci sono una 20 di giorni estatici. Chi, tra i sani, prova grazia e felicità per 20 giorni di seguito? L’ipocondria è quanto costa agli intelligenti la felicità.

Non credo che alcune persone siano recuperabili. Gli ignoranti e i cafoni, chi non sa vivere decorosamente, sono per me poco più che ingranaggi rotti, che producono brusio di fondo,  picchi di fastidioso rumore e vedute disgraziate. L’incedere malfermo, il nutrirsi senza alcuna creanza per il cibo e per la tavola, il parlare mostrando troppo i denti e l’accalcarsi per vedere spettacoli insulsi, mi rendono insofferente verso le persone. Tenere accesa la televisione a cena senza un’interazione  tra i commensali è l’abbrutimento incarnato, è la deumanizzazione dello strumento celebrale, ridotto a mero recettore di pensieri altri assunti acriticamente. Fare una cosa del genere è sfidare migliaia di anni di bello sopraffino, recedere agli insegnamenti e agli esempi di Rembrant, Eraclito, Mozart e Caravaggio. E’ mortificare una macchina così preziosa per compiti tanto miserabili. Spegnete la tv quando cenate e conversate.

Evidenziare i propri limiti in pubblico senza combatterli è molto peggio che nasconderli agli altri negandoli anche a se stessi. Il dire “sono così”, non ti assolva ma ti condanna.

La vita è il non fare in tempo a chiudere la finestra per una folata di vento, che il vaso è già caduto.

 

 

 

categoria: Tag:, , ,
commenti: 7 Commenti su Decalogo (popup) | commenti (7)

Commenti

RSS feed dei commenti a questo articolo.

La URL per fare il TrackBack di questo articolo è: http://www.sanfedista.it/2014/01/31/decalogo/trackback/

#1
20 marzo 2014
 

Terrific news, found a method to watch the displays like Doctor Who on the British Broadcasting Corporation from anyplace. This page refers to seeing from the USA but it works in other countries also.

Commento di webpage — 20 marzo 2014 il 04:56

#2
4 aprile 2014
 

What’s Taking place i’m new to this, I stumbled upon this I
have discovered It positively useful and it has helped me out
loads. I’m hoping to give a contribution & help different customers like its aided me.

Great job.

Commento di DB Vehicle Electrics — 4 aprile 2014 il 12:46

#3
12 gennaio 2015
 

Thanks for various other educational web page. The spot else may I get that kind of information written in this kind of excellent method? I own a enterprise that I am basically right now jogging on, and that i have already been in the look outside regarding similarly info medicare maryland.

Commento di medicare maryland — 12 gennaio 2015 il 03:41

#4
29 gennaio 2015
 

Reno air conditioning repair

Il Sanfedista, cinismo ed arti liberali.

Trackback di Reno air conditioning repair — 29 gennaio 2015 il 08:34

#5
24 marzo 2016
 

Pretty! This was an extremely wonderful article. Thanks for supplying this information.

Commento di cadeau personnalise — 24 marzo 2016 il 14:33

#6
21 agosto 2016
 

I reckon something truly interesting about your web blog so I saved to fav.

Commento di blogger — 21 agosto 2016 il 14:07

#7
2 gennaio 2021
 

Hi Dear, are you genuinely visiting this web page on a regular basis, if so after that you
will without doubt get pleasant experience.

Commento di glass tinting marketing — 2 gennaio 2021 il 12:59

Lascia un commento

Linee e paragrafi tornano a capo automaticamente, gli indirizzi e-mail non vengono mai visualizzati, codice HTML consentito: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>